6 mesi con WordPress

Il 1 novembre ho ceduto ed ho abbandonato il mio vecchio framework “custom made” per WordPress, avere tante persone che lavorano al posto tuo per garantire una piattaforma sempre aggiornata ed espandibile, offerta gratuitamente, scusate il giro di parole, non ha prezzo.

L’avvio è stato facile, il panello Plesk del mio server supporta sia WordPress che altri gestori di contenuti, ed in 6 mesi l’unico problema che ho avuto è stato in conseguenza di un massiccio aggiornamento dei pacchetti installati sul server. La soluzione pratica ed indolore è stato un riavvio del server, e tutto è tornato a funzionare come prima.

Fatto il callo con il sistema, posso dire di trovarmi bene con la piattaforma, che pur essendo ospitata sul mio server ha un legame molto stretto con l’ecosistema di WordPress, tramite il plug-in Jetpack permette per esempio di gestire il sito dal proprio account WordPress e di sfruttare l’app mobile.

Il tema che ho scelto sin dall’inizio si chiama Tracks, la versione gratuita che utilizzo è già ampiamente personalizzabile contiene una versione mobile molto bella.

Parliamo di plug-in, questi sono quelli attualmente installati, da una selezione avvenuta mese dopo mese:

  • Jetpack, questo è un po’ “il plugin” per i siti WordPress ospitati su server proprietario, come dicevo sopra integra il sito con l’account WordPress e permette di modificare con una spunta un sacco di cose, tra cui pubblicare in automatico i post sui social collegati all’account.
  • All In One SEO Pack, plug-in per gestire i parametri importanti per i motori di ricerca, permette anche di inserire codice personalizzato negli header delle pagine. Lo uso da una quindicina di giorni e sino ad ora non mi ha dato problemi.
  • Contact Form 7 crea dei bei moduli di contatto con integrazione del controllo anti-spam fornito da Google,  per salvare le mail installare il plug-in Flamingo. Il funzionamento è molto semplice, si crea un modulo e si incolla lo short-code dove lo si vuole visualizzare, per usare il reCAPCHA di Google bisogna registrare il proprio sito sulla pagina apposita e copiare quindi le chiavi fornite.
  • Cookie Notice, mostra il fastidioso messaggio sull’uso dei cookie…
  • Disqus Comment System, per utilizzare il sistema di commenti di Disqus invece di quello standard o di quello fornito da Jetpack.
  • Exif Caption, un utile accessorio per tirare fuori i dati EXIF dalle foto ed inserirli nelle descrizioni.
  • Google Analytics Dashboard per WP, per avere i dati di Google Analytics a portata di mano nella dashboard, semplice quanto utile.
  • Instagram Feed, mostra il mio feed di Instagram nella pagina apposita.
  • Photection, quando si clicca con il tasto destro su una foto mostra un messaggio, piuttosto che il menù del browser. C’è sempre un modo per scaricare lo stesso le foto senza permesso, ma almeno questo plug-in rende le cose più difficili.

Ho installato e provato anche diversi plug-in per “minimizzare” il codice ed effettuare una cache, ma ho avuto risultati altalenanti, quindi per il momento non li sto utilizzando.