Questa sera tornando a casa mi chiedevo quanto sia tangibile la differenza di peso e costo tra corredi realizzati per i principali formati di sensore digitale, così giusto per il gusto di “leggere i numeri”, per comprendere se sia vera l’idea di fondo che un sensore più piccolo permetta ottiche più piccole e leggere, ed anche più economiche.
Prendo a riferimento 3 case che conosco, Olympus, Fujifilm e Canon, ipotizzando di voler acquistare per ogni macchina 3 zoom della gamma più alta, per coprire ogni esigenza senza compromessi, vediamo.
Le caratteristiche sono tratte dove possibile dal sito del produttore, i prezzi da Amazon Italia al 07 febbraio 2017.
Olympus per il formato micro 4/3 (2X il pieno formato)
Grandangolo: M.ZUIKO DIGITAL ED 7-14mm 1:2:8 PRO – 534g – 1.119 Euro
Medio: M.ZUIKO DIGITAL ED 12-40mm 1:2:8 PRO – 382g – 695 Euro
Tele: M.ZUIKO DIGITAL ED 40‑150mm 1:2.8 PRO – 760g – 1.125 Euro
Totale: 1.676g senza accessori, 2.939 Euro
Nota: I corpi OM-D hanno la stabilizzazione sul sensore a 3 o 5 assi, quindi le ottiche è come se fossero stabilizzate.
Fujifilm per il formato APS-C (1.6X il pieno formato)
Grandangolo: FUJINON XF10-24mm F4 R OIS – 410g – 989 Euro
Medio: FUJINON XF16-55mm F2.8 R LM WR – 655g – 1142 Euro
Tele: FUJINON XF50-140mm F2.8 R LM OIS WR – 995g – 1415 Euro
Totale: 2.060g senza accessori, 3.546 Euro
Canon per il pieno formato (Compatibili APS-C)
Grandangolo: Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM (la 3 versione costa 2.560) – 640g – 1.533 Euro
Medio: Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM – 805g – 1.940 Euro
Tele: EF 70-200mm f/2.8L USM (stabilizzato 2.385 Euro) – 1.310g – 2.058 Euro
Totale: 2.755g senza accessori, 5.531 Euro (5.858 Euro con il 70-200mm stabilizzato)
Considerate il tutto come un mero esercizio, i prezzi reali sarebbero sicuramente diversi, presentandosi in un negozio chiedendo di comprare in una volta tanta roba, sicuramente si otterrebbe uno sconto, più eventuali cash-back che si ripetono periodicamente per le tre case, ecc.
Forse la cosa più interessante è che fra un corredo Olympus e Fujifilm, prendendo ottiche di classe si arriva ad una differenza di peso e prezzo non eclatante, ed ovviamente il sensore APS-C può contare su una superficie maggiore.
La differenza invece con il pieno formato è più marcata, considerando che vale sicuramente la pena di prendere l’EF 70-200mm in versione stabilizzata arriviamo quasi al doppio del corredo 4/3.
Ovvio che il pieno formato ha dalla sua una superficie molto ampia, che garantisce la massima qualità d’immagine del gruppo.
Così giusto per completare, quanto costa un “normale” fisso per ogni corredo?
- 4/3 – Olympus Zuiko 25mm f/1.8 – 309 Euro
- APS-C – Fujifilm XF 35 mm F1.4 R – 514 Euro
- Pieno Formato – Canon EF 50mm f/1.4 USM – 320 euro (il 50 f/1.8 STM sui 118 Euro)
Ad onor della cronaca c’è un Canon EF 50mm f/1.2L USM da 1.450 Euro, ma già quello più economico sa dire il fatto suo, il 35mm Fujifilm vale assolutamente quello che costa, è un ottica di altissima qualità.
In casa 4/3 si può risparmiare puntando sul Panasonic G 25mm f/1.7 ASPH acquistabile per meno di 190 Euro, è compatibile tanto con Olympus che con qualsiasi altro corpo 4/3.
Concludendo cosa significa tutto ciò? Nulla di particolare, come detto all’inizio volevo solo confermare a me stesso un’idea.
PS: Ho controllato due volte pesi e prezzi, ma non escludo errori.