Si ricomincia da zero

Sono passati 4 anni dall’ultima volta che ho rifatto il sito, ricordo che anche allora guardavo i CMS tentando di auto convincermi ad usarne uno, alla fine non mi convinsi e continuai con il mio codice, modificandolo e poi riadattandolo negli anni per seguire i cambiamenti imposti dalla piattaforma.

La settimana scorsa ho tirato le somme e mi sono reso conto che spesso volevo scrivere qualcosa ma non lo facevo per l’interfaccia un po’ tediosa, che mi scocciava mettere mano al codice per cambiare delle foto e fare altre piccole modifiche ed ho ceduto.

Aggiornamento di Plesk all’ultima versione, installazione di un certificato SSL gratuito fornito da Let’s Encrypt, che con Plesk si riduce all’installazione di un estensione ed alla compilazione di un paio di campi ed infine il CMS.

Ho scelto WordPress sia per la qualità del software in se, oramai più che maturo e supportato da un ottima comunità, sia perché è pienamente supportato da Plesk.

Un paio di installazioni/rimozioni dopo mi trovo con un nuovo sito, con un tema (Tracks) che mi piace molto, modificato ed adattato alle mie esigenze, ed un sacco di spazio vuoto da riempire.

Ci proverò…