Tenda per fotografare piccoli oggetti Amzdeal

Approfittando di una promozione  su Amazon ho portato a casa questa “tenda” per 20 euro circa, arrivata anche prima della data stimata, sta tutta in una scatola spessa 5cm scarsi, dove si può riporre tranquillamente dopo l’uso.

Il kit è composto da un foglio di plastica bianca sagomato, da piegare a formare la “tenda” dentro cui mettere uno dei due panni in dotazione; quello bianco non teme l’acqua e si pulisce facilmente, quello nero al contrario mi sembra molto delicato e più difficile da tener pulito.
Uva rossa

Nella parte alta del kit, in una sorta di “aletta” è incollata una striscia di led bianchi da 6W alimentatile tramite un cavo USB dotato di interruttore, fornito in dotazione. Io utilizzo un power-bank AUKEY da 10400mAh per non essere legato all’alimentatore esterno, con questo sistema si può utilizzare praticamente ovunque.

Come scritto nei commenti di tutti (su Amazon), la “tenda” ha il difetto di avere un sistema di aggancio a magnete fra le 3 parti che compongono i lati, che è a dir poco ridicolo, le calamite incollate su ogni foglio sono assolutamente sottodimensionate, la soluzione semplice ed immediata è quella di usare 2 mollette per i panni.

 

Ma veniamo al dunque, funziona?
Si, assolutamente si, e con un minimo di perizia si possono ottenere ottime foto in pochissimo tempo.
La luce a led è intensa ed almeno nel mio caso tutti i led sembrano avere la stessa temperatura, tendente al freddo direi, il difetto qui è che non è possibile regolarla, questo a seconda del tipo di oggetto da fotografare può creare delle ombre fastidiose. Io ho risolto schiarendole con un faretto a LED Manfrotto della vecchia serie ML (Manfrotto ML240 Luce da 24 LED Continua per Video, Nero) montato su un Pixi (Manfrotto MTPIXI-B Treppiede da Tavolo per Fotocamere CSC e vDSLR ed Impugnatura per Video, Materiale Adapto, Nero).

Le foto di questo articolo sono solo un esempio di ciò che si può ottenere, scattate con un Nexus 6P, modificando l’esposizione per ottenere lo sfondo completamente bianco, un minimo di regolazione ed i file sono pronti nel giro di 5 minuti.
Mandorle

Concludendo, con 20 euro e due mollette ho un piccolo studio per isolare soggetti su sfondo bianco (o nero volendo), ottimo.