Un paio di libri interessanti per conoscere le stelle!

Ho scritto questo post per la prima volta domenica 23 febbraio 2014 sul mio vecchio blog, leggendolo tenete conto degli anni passati dalla sua pubblicazione.

Dall’ultimo post è passato più di un mese, nel frattempo ho passato diverse serate ad osservare il cielo con il binocolo Auriel; ho preso una staffa a “L” su Amazon per una decina di euro, per poter montare il binocolo sul treppiedi, un po’ scomodo per la posizione da tenere ma sicuramente più stabile e quindi meno affaticante visivamente. Sempre sul buon Amazon ho preso un paio di libri che vi consiglio:

Turn left at orion
Turn left at orion

Ho acquistato il libro(ne) di Guy Consolmagno e Dan M. Davis dal titolo “Turn Left at Orion”, l’originale in lingua inglese, per avere la comoda rilegatura a spirale. Questo libro è una sorta di mappa stellare per principianti, c’è scritto come trovare le cose e come si vedono con il binocolo, con un telescopio modesto (un piccolo maksutov diciamo) e con uno grande (un dobson da 8-10 pollici). C’è una bella introduzione che spiega i concetti più svariati, dai tipi di telescopi esistenti a come tener cura degli oculari, molto interessante.

Vi racconto l'astronomia
Vi racconto l’astronomia

Il piccolo volume “Vi racconto l’astronomia” scritto da Margherita Hack è tanto complesso quanto semplice da leggere, l’autrice parte dal giardino di casa per arrivare all’immensità dell’universo adottando uno stile chiaro e comprensibile anche quando parla di matematica e geometria, diversi approfondimenti permettono di addentrarsi nei passaggi più complessi. Un libro che a mio avviso può solo far crescere l’amore per l’universo che ci circonda e far nascere molta curiosità per le tante informazioni che concentra, molto bene, in un volume così piccolo, altamente consigliato!